Winland Christmas Gala Concerts

2018Looking Back on Avant-Garde

—— Commemorating the 150th nniversary of Rossini’s Death

As this year’s Winland Christmas Gala Concert on 1 December 2018, the beginning of a new growth cycle is an ideal occasion to return to the birthplace of opera – Italy, artists from Italy, the United States, Mexico and Romania, along with China National Opera House Orchestra and its chorus, to present the works of Italian romantic opera pioneer Gioachino Rossini’s serious opera Moïse et Pharaon, comic opera Il Barbiere di Siviglia and La Cenerentola, look back at his immortal music in commemoration of the 150th anniversary of the great composer‘s death.
Ricorre quest’anno il centocinquantenario della morte di Gioacchino Rossini, grande compositore italiano, creatore di alcune fra le opere liriche più belle ed amate dal pubblico. Siamo particolarmente grati ad Adam Yu per aver voluto contribuire alle celebrazioni rossiniane, che si sono svolte durante l’anno in Cina come nel resto del mondo, dedicando la 13ma edizione del Winland Christmas Gala alla genialità del Maestro del bel canto italiano.

Il programma del concerto offre una selezione di arie tratte da opere già molto amate anche in Cina, come Il barbiere di Siviglia e La Cenerentola, a cui si aggiunge un’ampia scelta di brani dal Mosè, un’opera meno conosciuta in Cina. Sono sicuro che gli amici ospiti di questo ormai tradizionale concerto d’opera natalizio apprezzeranno vivacità ed intensità della musica e del bel canto rossiniano.

Una splendida serata anche all’insegna di quella “via della seta dell’arte e della cultura” che collega da millenni i nostri popoli e ne consolida la reciproca amicizia.

—— Ettore Francesco sequi
Ambassador of the Republic of Italy in China